menu

Modello delle Competenze

 

Gestire le persone in Azienda, dalla selezione, fino alla valutazione

Competenze per competere

La gestione delle persone in azienda richiede capacità che vanno al di la della "semplice" sensibilità e buona volontà: sono necessarie conoscenze e capacità ma soprattutto un modello approccio di metodo che consenta di governare tutte le variabili in gioco utilizzando un unico linguaggio coerente e condiviso.

Da quasi vent'anni Adforma si confronta con gli approcci più evoluti presenti in letteratura sulla gestione delle persone; Frame, lo strumento messo a punto negli anni, basato sul modello delle competenze, permette ai nostri Committenti di governare in modo efficiente questo aspetto delicato e complesso della loro organizzazione.

Modello delle competenze: letteratura

La colonna portante del modello parte dagli studi di David McClelland che nell'ormai lontano 1973 pubblica Testing for Competence Rather Than for Intelligence introducendo il concetto di Competenza nella sua attuale accezione e successivamente Richard Boyatzis che a partire dal 1982 con il suo libro Competent manager: a model for effective performance la consolida.

Importanti contributi al modello Frame derivano anche da di Lyle M. Spencer che nel 1993 definisce una prima struttura applicativa del concetto, Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi che nel 1995 legano le politiche di gestione delle Risorse Umane competency-based alle modalità con cui si costruisce il knowledge management per giungere con C. K. Prahalad e Gary Hamel al concetto di core competency.

Modello delle competenze e benessere in azienda

Il consolidamento in Azienda di un sistema di gestione delle Risorse Umane basato sul modello delle competenze (competency-based) come Frame, configura non solo una filiera di eccellenza sui temi caldi, (mappatura delle posizioni organizzative, ricerca, selezione, inserimento, valutazione delle prestazioni e dei potenziali, percorsi formativi, percorsi di carriera, sistemi incentivanti) ma rappresenta anche un formidabile strumento di soddisfazione di tutti i Collaboratori.

"Non augurarti meno problemi, augurati maggiori competenze."

Don't wish for less problems; wish for more skills. (Jim Rohn, 1996)

Clicca per saperne di più...

Torna alla home delle Metodologie