menu

Competencies for Competing"Non aspettarti minori problemi, augurati migliori competenze"(Jim Rohn)
 Pack

Frame

Metodologie e strumenti Competency-Based per gestire le Risorse Umane

 

Competenze per competere

Per essere competitiva l'Azienda non può concentrare la sua attenzione solo sui processi: una gestione efficace delle variabili che agiscono sulle persone rappresenta un punto di forza irrinunciabile per garantire soddisfazione e produttività.

Il Modello delle Competenze

Adforma offre ai suoi Committenti da oltre vent'anni i modelli di gestione integrata delle Risorse Umane basati sul Modello delle Competenze (Competency based models), un approccio di metodo consolidato che garantisce all'Azienda le migliori opportunità di valorizzazione delle persone garantendosi così una partecipazione attiva, leale e duratura.

Essi trattano gli aspetti che stanno più a cuore dei Collaboratori, perché fanno riferimento a percezioni importanti nella loro vita, quali la correttezza, l'equità, la considerazione individuale e tante altre dimensioni che se correttamente trattate rendono le persone soddisfatte di quello che fanno.

Risorse umane: chiarezza nelle Job Description

Questo è l'importante punto di partenza su cui costruire un efficiente sistema di gestione delle Risorse Umane: dire alle persone cosa ci si aspetta, non solo come mansionario, (cosa deve fare nella sua posizione) ma soprattutto come competenze richieste (cosa deve sapere per bene il proprio lavoro).

Quando affrontiamo una consulenza organizzativa questo è il primo punto che trattiamo o quando rileviamo il  clima aziendale con un'indagine Cerco, ai primi posti dell'insoddisfazione troviamo quasi sempre la mancanza di chiarezza dei ruoli.

Valutazioni che fanno crescere

La valutazione della prestazione e del potenziale sono due momenti fondamentali del processo perché dalla loro esecuzione condivisa e trasparente , oltre che derivarne risultati utili per i passaggi successivi (percorsi formativi e di carriera, incentivazione e premi) scaturisce la sensazione del Collaboratore di essere stato trattato con equità e di lavorare in un'Azienda attenta e sensibile.

Tale percezione gioca positivamente sul benessere organizzativo preservando l'Azienda da situazioni conflittuali, quasi sempre inespresse e quindi più pericolose, e facendo vivere i passi successivi nella loro giusta ottica: un riconoscimento meritato oppure un indirizzo preciso di miglioramento.

Recruiting, Formazione, Reward, Career

Quanto costa la formazione o la distribuzione di premi fatte con criteri non affidabili? Quanto costa un'assunzione sbagliata o una promozione non supportata da una valutazione ben fatta. Molto!

Un sistema ben strutturato che dialoga tra le varie parti con gli stessi linguaggi, garantisce all'Azienda, oltre allo sviluppo di un clima interno positivo e partecipe anche un'ottimizzazione degli investimenti e un notevole risparmio sui costi.

Compila il formper ricevere info su questo pack
Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell’ Informativa
Iscrivimi alla newsletter