menu
Surveys for knowing"Ognuno vede quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se' "(Nicolò Machiavelli)
 Pack

Cerco

Ricerche e indagini interne sul clima organizzativo per l’intercettazione delle aree di malessere in azienda

 

Che aria tira in Azienda?

Avere sotto controllo gli umori o il sentiment dei collaboratori per capire, prima e meglio le aree di disagio organizzativo, relazionale, produttivo, è un'opportunità a cui nessuna azienda dovrebbe poter rinunciare

Cogliere i segnali deboli

Per Clima aziendale si intende l'insieme dei vissuti, percezioni e aspettative dei Collaboratori. che concorrono al buono o al cattivo funzionamento dell'Azienda; il Modello CODS creato e utilizzato da Adforma nei propri progetti di indagine, indaga le variabili classificabili in 4 Fattori, che influenzano la vita organizzativa dell'Azienda:

  1. le percezioni individuali: cosa sentono le persone a livello di benessere e sicurezza;
  2. le relazioni interpersonali: come i collaboratori interagiscono tra loro e con i capi;
  3. la cultura aziendale: quali sono i valori e le regole di fondo e come esse animano e determinano i comportamenti organizzativi;
  4. il modello organizzativo: come funzionano i flussi dell'azienda con i suoi processi e le procedure.

Uno strumento insostituibile

Un''indagine di clima aziendale (Survey) è il prezioso strumento a disposizione dell'imprenditore o del manager per capire, con una visione trasversale a tutta l'azienda, come essa funziona, quali sono i punti di forza di cui andare fieri e quali sono invece le aree di miglioramento su cui eventualmente intervenire per rendere l'Azienda più competitiva sui propri mercati.

Clima Aziendale: dove esplorarlo?

Non serve essere una multinazionale. Nelle piccole e medie Imprese e in generale nelle realtà dove il rapporto tra Management e Collaboratori è più ravvicinato, si creano spesso sacche di penombra in cui si celano malesseri, e divergenze e un'indagine di clima rischiara con una luce confidenziale e discreta questi angoli bui.

Nelle grandi Aziende poi, soprattutto in quelle con sedi decentrate o delocalizzate in cui i contatti con i Collaboratori possono essere meno frequenti, è fondamentale avere il polso costante della situazione per poter intervenire prima che eventuali disagi si manifestino.

Clima Aziendale: quando esplorarlo?

Quando le cose vanno bene

Mai aspettare che l'aria sia diventata pesante per avere indicazioni su come l'impresa sta funzionando al suo interno; individuare tempestivamente segnali anomali , consente al Management di intervenire con la massima efficacia operativa trasferendo nel contempo ai Collaboratori una percezione di sensibilità e interesse e consolidando in essi l'atteggiamento di fiducia e collaborazione verso l'Azienda.

Quando c'è un cambio di vertice

Coinvolgimento e consenso, sono ciò di cui un nuovo Amministratore ha bisogno, quando affronta la sua sfida. Un CEO appena nominato una volta ci ha confidato: "Ho le idee chiare su come procedere, ma il mio successo è legato anche a ciò che sentono i Collaboratori: per questa ragione voglio ascoltare con attenzione tutto quello che hanno da dirmi!"

Quando le cose non vanno bene

Il disagio organizzativo a volte non viene intercettato per tempo e il clima aziendale si deteriora e le persone sono amareggiate, deluse, irritate, si aspettano segnali forti dal Management: è questo il momento di agire senza aspettare oltre, ricompattando le fila e ricavando dai Collaboratori ogni informazione utile per ripartire rapidamente ed efficacemente.

Clima Aziendale: cosa aspettarsi?

Risposte e informazioni

Un'indagine di clima deve fornire al Management le informazioni che cerca, in forma chiara e lasciando poco alle interpretazioni. È importante far emergere, dalla complessità dell'analisi statistica proprio le risposte di cui il Committente ha bisogno, a partire dalla lucidità nella progettazione del questionario, fino alla piena fruibilità dei supporti con cui i risultati sono presentati.

Anticipazioni e tendenze

Spesso da un'indagine di clima emergono segnali deboli, solamente intuite. Individuare nelle pieghe della statistica, le linee di tendenza prima ancora che esse diventino evidenti, sostengono il Management nell'attuazione di interventi tempestivi di elaborazione e risoluzione del malessere organizzativo.

Suggerimenti e indirizzi

Una solida esperienza acquisita in ambito aziendale consente di tagliare su misura la natura degli interventi, suggerendo indirizzi concretisostenibili nella cultura aziendale, ma soprattutto orientati a prevenire le cause di fondo che hanno generato il disagio.

Scarica la scheda tecnica del Progetto CERCO

Scopri le variabili organizzative esplorate del Modello CODS48 by CERCO

Interessato al tema?Compila il form e approfondisci

    Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell’ Informativa
    Iscrivimi alla newsletter