La disattenzione al linguaggio

30 Agosto 2018

Disattenzionecurriculumlinguaggio

Adforma seleziona e propone articoli inerenti ai temi organizzativi e delle risorse umane ricavati dalle stampa nazionale e internazionale, nella consapevolezza che lo sviluppo della conoscenza di essi contribuisca a produrre una migliore qualità del lavoro e del business che ne deriva.

Abstract

Nei molti curricula che ricevo, rilevo una crescente disattenzione al linguaggio, talvolta al limite della sciatteria e mi domando se coloro che li redigono sono consci della pessima impressione che stanno trasferendo.

Una cultura sempre più dilagante che non solo tollera, ma addirittura esalta la superficialità stilistica e l’ignoranza grammaticale, sta a mio avviso producendo danni irreparabili nelle nuove generazioni e le voci a contrasto stanno diventando purtroppo sempre più flebili e malinconiche.

L’articolo vuole fare da cassa di risonanza a come nel mondo anglosassone la consapevolezza del fenomeno e l’attenzione ad esso siano ampiamente sentite e presenti.

Buona lettura!

Luigi Bergamo

Luigi Bergamo,

Founder, Managing Director, Senior Consultant Adforma

Una grammatica zoppicante preclude l'accesso a posizioni di vertice?

Il Financial Times ha redatto una versione aggiornata del suo manuale di stile, che ne delinea regole e consuetudini. FT preferisce che si scrivano "pochi" nomi plurali (come bambini o libri) e "meno" sostantivi senza plurale, come aria e impegno.

Torna alla home del Blog

© Adforma - 1994 - 2018 – All right reserved

Articoli

Leggi tutti
20 Settembre 2023FidelizzazioneMotivazioneTalentigrandi_dimissionigreat_resignationsoddisfazionetalent_managementvalori_aziendaliQuiet Quitting & Great Resignation: committed or involved?Il fenomeno delle dimissioni volontarie di solito preceduto da un periodo più o meno lungo di torpore e apatia del collaboratore, interessa trasversalmente tutti i settori d’impresa, ha riguardato nel 2022 quasi due milioni di lavoratori a tempo indeterminato, conferma il trend per l'anno corrente e pone in modo stringente il tema della soddisfazione sul lavoro e sulla necessità di trattare la materia attraverso paradigmi di metodo che vadano oltre le tanto declamate politiche di welfare. Leggi articolo
18 Maggio 2023AscoltoCoachingExecutive coachingSolitudineLa solitudine dei capiI capi sono spesso soli e la solitudine cresce salendo in organigramma. I più attenti (o se vogliamo i più scaltri), sanno che in questi momenti di apparente debolezza, possono "sfruttare" una competenza particolare che solo i migliori Consulenti possono e vogliono rendere disponibile: la generosità. Tale prezioso addendum, rende la consulenza autentica e vissuta, consolida le relazioni e aggiunge valore inedito alle soluzioni trovate.Leggi articolo