menu

Refine Strategies"Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo"(Alan Kay)
 Pack

Vision

Percorsi di sostegno alla visione strategica

 

Guardare senza vedere

Le aziende sono spesso concentrate sul fare quotidiano, su una contingenza dell'oggi che assorbe le energie e non consente loro una visione più articolata di medio periodo.

In questo modo rinunciano a intercettare e valorizzare quei segnali che opportunamente elaborati potrebbero fornire nuovi interessanti vantaggi competitivi.

Avere una Visione

Adforma, ha da tempo messo a punto un efficace percorso di sostegno alla visione strategica che permette alle Aziende di fermarsi per un attimo a riflettere su se stesse, ricompattare forze ed energie e ripartire con rinnovato vigore verso futuri traguardi.

Coinvolgendo i vertici , ma anche le prime linee di manager e in generale chi abbia risorse e idee utili al percorso, attraverso una metodologia consolidata e affidabile, guida nella definizione delle variabili strategiche e nella creazione concreta del piano d'azione dell'Azienda

Cosa non stiamo osservando (bene)?

Lavorando a testa bassa, concentrata sui propri obiettivi produttivi organizzativi e commerciali come spesso si trova a fare, l'Azienda riesce a dedicare un'attenzione spesso solo marginale al contesto in cui opera, trascurando i grandi temi se non quando essi la toccano da vicino.

Le cosiddette variabili macro, (Sociali, Tecnologiche, Economiche e Politiche), quelle cioè su cui l'Azienda non può agire direttamente, ma che hanno un ruolo importante nei suoi destini, sono focalizzate analizzate e viene definito il piano di monitoraggio per non essere colti impreparati.

Cosa stiamo osservando (male)?

Analogamente la riflessione su quelle che sono le variabili micro, interne (punti di forza e aree di miglioramento) ed esterne ma vicine all'Azienda e da essa direttamente percepibili in termini di opportunità o minacce (Clienti, Concorrenza, Fornitori) porta alla definizione di una visione globale che consente il tracciamento di una rotta precisa e l'individuazione preventiva delle secche durante la navigazione.

Gli strumenti che servono

Per procedere speditamente sono necessarie regole del gioco chiare e condivise con tutta l'Azienda, a partire da una mission statement esplicita che sgomberi il campo dalle ambiguità e un sistema di valori tarato sugli obiettivi da raggiungere, che esprima in modo chiaro le aspettative di comportamento.

La creazione del documento di visioning che ufficializzi e condivida le linee guida emerse e un adeguato coinvolgimento interno di tutte le persone, del cui supporto leale e partecipativo, non dimentichiamo, non possiamo fare a meno, completano  il percorso.

Compila il formper ricevere info su questo pack
Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell’ Informativa
Iscrivimi alla newsletter