Ottenere la fiducia delle persone | Gaining trust of people

30 agosto 2018

Disattenzionecurriculumlinguaggio

Adforma seleziona e propone articoli inerenti ai temi organizzativi e delle risorse umane ricavati dalle stampa nazionale e internazionale, nella consapevolezza che lo sviluppo della conoscenza di essi contribuisca a produrre una migliore qualità del lavoro e del business che ne deriva.

Abstract

Nei molti curricula che ricevo, rilevo una crescente disattenzione al linguaggio, talvolta al limite della sciatteria e mi domando se coloro che li redigono sono consci della pessima impressione che stanno trasferendo.

Una cultura sempre più dilagante che non solo tollera, ma addirittura esalta la superficialità stilistica e l’ignoranza grammaticale, sta a mio avviso producendo danni irreparabili nelle nuove generazioni e le voci a contrasto stanno diventando purtroppo sempre più flebili e malinconiche.

L’articolo vuole fare da cassa di risonanza a come nel mondo anglosassone la consapevolezza del fenomeno e l’attenzione ad esso siano ampiamente sentite e presenti.

Buona lettura!

Luigi Bergamo

Luigi Bergamo,

Founder, Managing Director, Senior Consultant Adforma

Una grammatica zoppicante preclude l'accesso a posizioni di vertice?

Il Financial Times ha redatto una versione aggiornata del suo manuale di stile, che ne delinea regole e consuetudini. FT preferisce che si scrivano "pochi" nomi plurali (come bambini o libri) e "meno" sostantivi senza plurale, come aria e impegno.

Torna alla home del Blog

© Adforma - 1994 - 2018 – All right reserved

 

Articoli

Leggi tutti
30 agosto 2018DisattenzionecurriculumlinguaggioLa disattenzione al linguaggioAdforma seleziona e propone articoli inerenti ai temi organizzativi e delle risorse umane ricavati dalle stampa nazionale e internazionale, nella consapevolezza che lo sviluppo della conoscenza di essi contribuisca a produrre una migliore qualità del lavoro e del business che ne deriva.Leggi articolo
30 agosto 2018ColloquioSelezioneTalentiColloquio di selezioneSelezionare le persone giuste riconoscendo i Talenti non mai facile. Il 10 settembre 2018 Adforma offre a HR Manager e Titolari di PMI un seminario gratuito di primo approfondimento sul tema.Leggi articolo
18 agosto 2018AutenticitàCollaborazioneEmpatiaFiduciaOttenere la fiduciaLa suggestione proposta da Adforma questa settimana per il ciclo di articoli "Saturday TED Addiction" è quello della Fiducia. Difficile da ottenere, ma facile da compromettere, conquistarla e mantenerla è la vera sfida per tutti noi e rappresenta probabilmente la chiave principale del nostro successo.Leggi articolo