Visitor Consultant, Psicologo Clinico, Consulente di Direzione e Organizzazione
Luciano Andrea Spatuzzi
L'anagrafe
Sono nato e cresciuto a Milano, dove ho conseguito la maturità in psico-pedagogia. Successivamente, mi sono trasferito a Padova per studiare Psicologia con indirizzo Lavoro e Organizzazioni, completando con una tesi sul coaching.
Negli anni novanta ho frequentato un Master sullo sviluppo della qualità nelle Organizzazioni sanitarie e un corso post laurea in Psicologia psicoanalitica. In seguito, nel 2006 ho completato un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia, con indirizzo psicoanalitico, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione del Merito).
Mi sono quindi specializzato in psico-oncologia, psicoterapia di comunità, e nella clinica basata sulla Teoria Polivagale e sugli Stati dell'Io.
Il vissuto
Alla fine degli anni Novanta, ho iniziato a lavorare come Consulente e Formatore nelle organizzazioni e ben presto ho deciso di concentrarmi sul benessere organizzativo, soprattutto presso strutture ospedaliere.
Nel 2000, a Milano, ho aperto il mio studio privato, Laboratorio Arca, e gradualmente ho iniziato a dedicarmi sempre di più all’attività clinica e alla riabilitazione psicologica, assumendo anche incarichi come psicologo presso consultori e Centri Psico Sociali.
Nel 2005, sono diventato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, con cattedra in Psicologia Clinica e Psicopatologie Professionali. Nello stesso anno, sono diventato ricercatore e clinico presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Nel 2009 ho iniziato una collaborazione con la Fondazione Exodus di Milano, prima come psicoterapeuta di comunità e project leader per diversi progetti riguardanti il disagio giovanile e la genitorialità. Successivamente, sono diventato responsabile del Progetto Ascolto della Fondazione e del Centro di Ascolto Exodus di Milano.
Nel 2013, ho iniziato una collaborazione con l'Hospice S. M. delle Grazie della Fondazione Don Carlo Gnocchi a Monza, dove mi occupavo dell'accompagnamento al fine vita e dell'elaborazione del lutto.
Parallelamente, ho continuato la mia attività clinica privata presso il mio studio a Milano e nel 2016 ho aperto un secondo studio di psicoterapia a Monza, il BBStudio.
Nonostante queste attività, nel corso degli anni non ho mai abbandonato l'ambito consulenziale.
Nel 2004, mi sono dedicato alla ristrutturazione organizzativa e allo sviluppo del Centro Acustico Monaco di Milano, attività che ho proseguito per diversi anni.
Dal 2008 al 2021, ho lavorato come Formatore e Coach su temi della gestione dei gruppi, la leadership, la gestione del conflitto, lo stress management, l’efficacia comunicativa, la delega e il public speaking.
Dalla fine degli anni Novanta ad oggi, ho pubblicato vari articoli su argomenti inerenti alla psicologia del lavoro, alla psicologia clinica e alla psico-oncologia e nel 2020 un libro sull’etica della cura, scritto insieme ad altri autori.
Le aree d'azione
Queste le principali aree d’azione, o competenze, che ho sviluppato attraverso la formazione, l'esperienza professionale e personale:
- Psicologia, Clinica, Psicoterapia
- Consulenza e clinica della genitorialità
- Progettazione, gestione e project leader
- Supervisione di casi aziendali e clinici
- Conduzione e formazione sugli aspetti psicosociali nelle organizzazioni
- Consulenza HR
- Coaching
- Didattica e pedagogia
- Attività sportive per il benessere
Nel tempo libero, mi diverto a dipingere tavole di legno di pioppo e a creare calaveras, mentre da vent’anni pratico regolarmente diverse arti marziali.
www.andreaspatuzzi.it.