CODS trae spunto originario dalle Analisi Fattoriali Esplorative sviluppate nelle pregresse indagini Adforma.
Dopo un numero significativo di ricerche, una riflessione sulla ricorrenza in esse di specifici fattori ad elevata coerenza interna ci ha spinto a considerarli come generalizzabili in tutte le Organizzazioni.
Né è scaturito un modello che utilizzato con un taglio confermativo su un panel preconfigurato di item, fornisce ai Committenti uno strumento agile e affidabile con cui indagare le variabili organizzative più significative.
Con lo sviluppo di indagini Adforma che prevedono specifiche AFE, CODS si arricchisce ogni volta di approfondimenti che vanno a rendere sempre più analitiche e puntuali la classificazione dei fattori e gli item dello strumento di rilevazione.
Allo stato attuale, ogni fattore è esplorato con 12 o 24 item, a seconda della profondità dell'indagine richiesta dal Committente e attraverso i successivi incroci mono e bi-variati fornisce con precisione i sentiment suddivisi per ogni singola variabile indipendente fino a una disaggregazione che è possibile spingere a livello di singolo item.